DISAGISMI URBANI
Disagi urbani settimanali
Restaurare il Banksy a Venezia: si o no?
0:00
-1:00

Restaurare il Banksy a Venezia: si o no?

Non che valga tanto la mia idea, o la tua. Tanto ha scelto Sgarbi
Banca Ifis e il MiC per il restauro di Banksy a Venezia

A post shared by @disagian

Lo avevo anticipato nella newsletter qualche giorno fa, ma è ufficiale: Vittorio Sgarbi ha fatto partire le pratiche per il restauro dell’opera “Migrant Child” di Banksy a Venezia.

Sgarbi, sottosegretario alla cultura con delega sull’Arte Contemporanea, è riuscito a trovare una banca finanziatrice disposta a pagare per il restauro dell’opera.

Nonostante il muro abbia meno di 70 anni e l’artista non sia deceduto, Sgarbi si è assunto la responsabilità di procedere con il tutto poiché, trattandosi di opera illegale ogni vincolo viene meno (diciamo che c’è un cavillo per cui se i soldi non sono statali, si può procedere).

Io mi trovo in totale disaccordo: non ho mai accettato l’idea di restaurare opere di street art o graffiti. Comprendo l’importanza di preservare, ma per fortuna oggi abbiamo strumenti come la fotografia o le copie che ci possono permettere di replicare alla perfezione tutto e, perché no, trasportarle all’interno dei musei senza snaturare l’originale.

1 Commento
DISAGISMI URBANI
Disagi urbani settimanali
Questo mini podcast vuole affrontare in 60 secondi un tema legate a graffiti, writing, street art ed arte urbana una volta a settimana. Un pillola mattutina, fin quando mi ricordo
Ascolta su
App Substack
Spotify
RSS Feed
Appare nell'episodio
disagian