Proprio ieri l’artista Maupal ha pubblicato su Instagram un post in cui ringraziava TvBoy, noto street artist italiano, per aver preso ispirazione dalle sue opere.
Il post, che puoi leggere cliccando qui, ha un tono fortemente sarcastico (come piace a me) ed ha quindi suscitato il mio interesse. Effettivamente, guardando le immagini, c’è qualche somiglianza, mi sento di dire però che nonostante i due messaggi siano simili ed abbiamo soggetti uguali, c’è differenza e soprattutto la pubblicazione a distanza di 24h forse scagiona TvBoy dall’accusa di “ispirazione”.
Ciò detto, il secondo esempio legato al Papa, è invece molto più nitido: il pensieri di Maupal di associare Papa Francesco a superman è riportato, in altre modalità, qualche giorno dopo.
Se aggiungiamo che ricordo Sirante accusare TvBoy chiamandolo “TvCopy” qualche anno fa per il tema delle cornici e dei bugiardini affiancati ai poster, allora forse c’è davvero la ricerca di ispirazione in opere di altri colleghi (sottolineo: non sto accusando di plagio nessuno). E per me non è poi un grande problema nel mondo dell’arte: Mr Brainwash ha creato una carriera a riprendere opere di altri.
Condividi questo Post